ALA - Assoarchitetti

webnews, opinioni, dibattiti, attività, presenza sul campo

webnews, opinioni, dibattiti, attività, presenza sul campo

Un anno di attività ALA 2017

Il 2017 è stato un anno che ha visto ALA mantenere le posizioni raggiunte in tanti anni d'attività, ma anche conquistare nuovi traguardi, grazie all'ampio riconoscimento che ormai riscuote la serietà e la tenacia del nostro lavoro di squadra.

Continua

Intervista a Bruno Gabbiani, Presidente di ALA - Assoarchitetti sull'equo compenso

Equo compenso come principio. Principio da cui nessuno può derogare: né il cliente, né il professionista. Il compenso professionale sia adeguato al carico di conoscenza, esperienza, competenza e responsabilità civile e penale che l'incarico comporta.

Continua

Questionario sulle esigenze formative dei giovani architetti e ingegneri

ALA - Assoarchitetti e Tecniche Nuove stanno svolgendo una indagine, rivolta a neolaureati e agli iscritti all'ultimo anno dei corsi di laurea magistrale in Architettura e Ingegneria, che vuole raccogliere informazioni preliminari sul loro orientamento e sulle esigenze di formazione ottenendo una sorta di diagnosi formativa preliminare sulla base delle proprie aspirazioni professionali.

Continua

Rinnovo iscrizioni ALA 2017

Informiamo tutti i soci e gli associati di ALA - Assoarchitetti che è ora possibile rinnovare la quota di iscrizione per il 2017.

Continua

2016 - Un anno di attività con ALA - Assoarchitetti

Ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato con ALA, che hanno partecipato alle nostre attività e che ci hanno sostenuto.

Continua

Inarcassa premia le idee. Un concorso per l'innovazione e la creatività

Il Consiglio di amministrazione il 29 luglio 2016 ha deliberato l'indizione di un concorso per premiare i 10 iscritti - 5 ingegneri e 5 architetti - autori di invenzioni nella forma di Brevetti, Modelli ornamentali e di utilità nel settore architettonico ed ingegneristico, che presenteranno le idee più originali.

Continua

Il Nucleo Tecnico Nazionale. Parla il presidente di ALA Marche arch. Gabriele Caimano

La Protezione civile, nazionale e provinciale, ha adottato un modello organizzativo che prevede, al fianco dei professionisti stabilmente in forza ad essa, il supporto da parte di organizzazioni esterne in caso di calamità prolungate ed estese.

Continua

Al via gli Stati Generali della libera professione

Inarcassa, la cassa nazionale di previdenza e assistenza degli ingegneri ed architetti liberi professionisti, insieme alla sua Fondazione, con i Consigli Nazionali degli Ingegneri (CNI) e degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC), insieme ad AIDIA (l'associazione italiana donne ingegneri e architetti) e ai sindacati di categoria ALA - Assoarchitetti (associazione degli architetti e degli ingegneri liberi professionisti italiani), Federarchitetti, (sindacato nazionale degli architetti liberi professionisti) e INARSIND (sindacato nazionale ingegneri e architetti liberi professionisti italiani) hanno dato avvio agli Stati generali della libera professione.

Continua

Le novità della SCIA: moduli standard, info per email, iter semplificato

Il decreto legislativo in attuazione dell'art. 5 della legge 124/2015 approvato il 15 giugno in via definitiva dal Consiglio dei Ministri prevede la procedura semplificata della SCIA.

Continua

Accesso al credito, Confprofessioni sottoscrive protocollo con il Dipartimento pari opportunità

Esteso alle libere professioniste il patto per lo sviluppo e la crescita dell'imprenditorialità e dell'autoimpiego femminili. Una nuova opportunità per contrastare il divario retributivo di genere e favorire l'imprenditorialità femminile negli studi professionali.

Continua