ALA - Assoarchitetti

webnews, opinioni, dibattiti, attività, presenza sul campo

webnews, opinioni, dibattiti, attività, presenza sul campo

Lettera di fine anno del Presidente

Cari Amici e cari Colleghi, anche quest'anno, l'occasione degli auguri per le festività è utile per fare il punto sull'attività della nostra Associazione.

Continua

Equo Compenso, ALA e Confprofessioni: giusta la direzione, ma ancora troppe criticità

In audizione alla Commissione Giustizia del Senato, richiesti miglioramenti alla proposta di legge licenziata dalla Camera: «perfezionare il campo di applicazione della norma, eliminare le sanzioni in capo ai professionisti e rivedere i compiti degli ordini.»

Continua

Cadiprof, Gaetano Stella riconfermato Presidente

Eletto il nuovo Comitato esecutivo della Cassa di assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori degli studi professionali.

Continua

Legge di Bilancio, ALA e Confprofessioni: meno tasse, più crescita

ALA con Confprofessioni, in audizione sulla manovra: abolire subito l'IRAP, unificare le detrazioni Irpef sui redditi da lavoro autonomo e dipendente; potenziare le politiche attive e incentivare la crescita dimensionale delle attività professionali.

Continua

Fisco, ALA e Confprofessioni: 8 miliardi anche ai professionisti

La replica ai sindacati: Equità orizzontale per riequilibrare le distorsioni che esistono tra il prelievo sui redditi da lavoro dipendente e autonomo. Unificare subito le detrazioni Irpef.

Continua

Smart Working: occorre valorizzare i contratti collettivi

Nell'audizione alla Camera, ALA e Confprofessioni sottolineano la necessità di sviluppare nuovi modelli organizzativi, per aumentare la produttività e tutelare i lavoratori.

Continua

Equo Compenso: sentenza del Consiglio di Stato, intervenga la politica

Ala e Confprofessioni sulla sentenza del Consiglio di Stato che ammette le prestazioni professionali a titolo gratuito a favore della PA: necessario intervenire immediatamente cambiando il testo di legge approvato alla Camera.

Continua

La sentenza del Consiglio di Stato 7442/2021 sulle prestazioni gratuite

Palesemente incostituzionale la sentenza 7442/2021 dello scorso 09 Novembre del Consiglio di Stato, che legittima la possibilità per la Pubblica Amministrazione di affidare incarichi professionali a titolo gratuito.

Continua

Bruno Gabbiani per ALA - Assoarchitetti su recuperoeconservazione_magazine di Settembre - Ottobre 2021

"Gli architetti sono dunque esclusi, almeno per ora, dalla valutazione dei progetti da finanziare con i fondi europei, nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, PNRR. [...]"

Continua

Decreto Green Pass, Confprofessioni in audizione al Senato: sciogliere il nodo dei clienti degli studi professionali

Garantire la salute e la sicurezza di tutti i lavoratori, ma restano da semplificare alcune procedure di controllo. E per i clienti dei professionisti obbligo di certificazione verde.

Continua