ALA - Assoarchitetti

l'opinione di ALA sui media di settore e sulla stampa italiana

l'opinione di ALA sui media di settore e sulla stampa italiana

I venticinque anni del Premio Dedalo Minosse

Un grande lavoro di una grande squadra.

Leggi

Salario minimo ed equo compenso

Improvvisamente è tornato d'attualità in Europa, e di conseguenza in Italia, il tema del salario minimo per i lavoratori dipendenti e per quelli assimilabili.

Leggi

Superbonus 110%, effetti tossici a lungo termine sulle professioni, sull'industria delle costruzioni e sull'economia

Il Governo e il Parlamento hanno tutti gli elementi per prendere atto che non si può attivare un piano di recupero ed efficientamento del patrimonio edilizio privato così ambizioso...

Leggi

Architetti e ingegneri liberi professionisti e funzionari pubblici, medesima professione, ruoli differenti: urge un patto di colleganza

Le riflessioni del Presidente Gabbiani, elaborate dalla prospettiva libero-professionale e, soprattutto, dall'osservatorio privilegiato della più prestigiosa associazione di tecnici privati, aderente a Confindustria.

Leggi

Ancora sull'equo compenso

Siamo già intervenuti su queste pagine lo scorso anno sul tema dell'equo compenso, ma il problema è di così attuale e stringente importanza che richiede una costante attenzione e la convergenza dell'azione coordinata di tutte le componenti della rappresentanza della libera professione d'architetto e d'ingegnere.

Leggi

Equo compenso e prestazioni gratuite

Il ritorno periodico di provvedimenti legislativi e di sentenze giudiziarie che legittimano le prestazioni gratuite dei liberi professionisti è il segno preoccupante dello scarso valore che l'opinione pubblica del nostro Paese, prima che la politica, attribuisce al lavoro intellettuale.

Leggi

Gli architetti per ora esclusi dalle valutazioni dei progetti del PNRR

Gli architetti sono dunque esclusi, almeno per ora, dalla valutazione dei progetti da finanziare con i fondi europei PNRR.

Leggi

Gli architetti per ora esclusi dalle valutazioni dei progetti del PNRR

Una perdita di opportunità per gli architetti, anche in relazione al PNRR, vista la portata storica di questo piano per il nostro Paese.

Leggi

Riduzione dei tempi di progettazione, ribasso o gratuità delle remunerazioni

Nel lieto Paese della grande bellezza, gli architetti hanno di recente potuto approfittare, tra le tante, di due straordinarie occasioni professionali.

Leggi

La centrale unica di progettazione e la qualità del progetto e dell'opera pubblica

Lo scorso 6 aprile, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando per il "Concorso pubblica amministrazione", per l'assunzione di 2.800 figure professionali, da inserire nelle PA del Sud.

Leggi