ALA - Assoarchitetti

l'opinione di ALA sui media di settore e sulla stampa italiana

l'opinione di ALA sui media di settore e sulla stampa italiana

Il tirocinio professionale dei giovani architetti e ingegneri con archistar e studio strutturati

Neo architetti e ingegneri possono evitare la prova scritta dell'esame di Stato, con un tirocinio di sei mesi in uno studio professionale, che sostituisce il tradizionale test teorico.

Leggi

Tirocinio per i giovani architetti e ingegneri

I neo laureati sono chiamati a versare un migliaio di euro al mese per poter frequentare l'atelier di un archistar e poter costruire un cv credibile e spendibile globalmente.

Leggi

Rifunzionalizzazione per edifici storici

Il caso del Royal Hospital Chelsea a Londra.

Leggi

A Vicenza, in scena la committenza d'architettura

Con il Premio Dedalo Minosse 2019, l'architettura di tutto il mondo torna nella Basilica Palladiana di Vicenza, con una mostra antologica, che sarà allestita dal 21 settembre al 6 ottobre.

Leggi

Il restauro all'XI Edizione del Premio Dedalo Minosse. Tre committenti per tre diversi modi di intendere la valorizzazione dell'esistente.

Leggi

Volontariato e responsabilità sociale, quale differenza?

È urgente che gli ordini professionali intervengano con fermezza vietando, per il pubblico e per il privato, gli sconti sull'equo compenso e le prestazioni gratuite, instaurando il principio dell'offerta anomala, come già avviene per gli appalti di opere.

Leggi

Premio Dedalo Minosse insieme al Forum della Committenza

Con il Premio Dedalo Minosse 2019, la più raffinata architettura di tutto il mondo torna nella Basilica Palladiana di Vicenza, con una grande Mostra antologica, che sarà allestita fino al 6 ottobre.

Leggi

Premio Internazionale Dedalo Minosse. Vincitori, mostra e forum dal 21 settembre a Vicenza

Leggi

XI edizione di Dedalo Minosse. Il 21 settembre a Vicenza la premiazione e la mostra

Giunto all'XI edizione, il Premio Internazionale Dedalo Minosse alla committenza d'architettura sarà assegnato nel Teatro Olimpico di Andrea Palladio, a Vicenza, il 21 settembre.

Leggi

Decreto legge 32/2019: massimo ribasso e offerte anomale

Ci sembra che il Governo abbia preferito dare risposte semplificate a temi di straordinaria complessità, come dimostra la reintroduzione dell'affidamento mediante concessione, destinato a causare nuovi squilibri, in un settore già da tempo in sofferenza.

Leggi