ALA - Assoarchitetti

webnews, opinioni, dibattiti, attività, presenza sul campo

webnews, opinioni, dibattiti, attività, presenza sul campo

Mobilità, un altro colpo basso agli studi professionali

Continua il trend negativo dei rapporti tra il sistema degli studi professionali e la pubblica amministrazione, nelle sue diverse espressioni.

Continua

Il fondo patrimoniale a difesa dei beni del professionista

Pubblichiamo l'articolo de Il Libero Professionista, la rivista on line di Confprofessioni, relativo al fondo patrimoniale.

Continua

L'aggiornamento professionale obbligatorio

Il tema dell'aggiornamento professionale per gli architetti e gli ingegneri è molto delicato e di stretta attualità. Divenuto obbligatorio dal 1 gennaio 2014, è stato più volte trattato da ALA e ora trova spazio anche nell'editoriale di Recupero e Conservazione a firma di Cesare Feiffer.

Continua

ALA Lombardia lancia una petizione per salvare le mura di Volterra

ALA Lombardia lancia una petizione su change.org per salvare il tratto, di circa 30 metri, delle mura medievali di Volterra, in provincia di Pisa, crollato a causa delle forti piogge cadute nella zona nelle scorse settimane.

Continua

Le Commissioni Lavoro di Camera e Senato riammettono gli studi professioni tra i beneficiari della CIG

Sembrerebbe che l'incredibile e ingiustificabile discriminazione, che ha visto i soli dipendenti che applicano il CCNL degli studi professionali esclusi dalla Cassa integrazione guadagni, sia stata recepita dalle Commissioni lavori di Camera e Senato.

Continua

ALA e Viscom partners per il 2014

ALA rinnova la collaborazione con Viscom, il più importante Salone europeo sulla comunicazione visiva, sviluppando e arricchendo, per il 2014, le iniziative rivolte ai professionisti del settore dell'architettura.

Continua

Crisi dell'edilizia, case al minimo storico

Pubblichiamo il rilevamento dell'ISAT relativo all'edilizia residenziale e non residenziale nel primo trimestre del 2013.

Continua

Gli studi professionali esclusi dalla CIG in deroga

Considerato lo stato di crisi diffusa, aver escluso gli studi professionali dalla possibilità di ottenere la cassa integrazione in deroga è un atto di particolare gravità, verso i lavoratori e i datori di lavoro di un settore, che non ha alcun motivo per essere considerato di secondaria importanza economica e sociale.

Continua

In vigore il Decreto Parametri bis sui compensi professionali

È stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 298 del 20 dicembre 2013 il Decreto del Ministero della Giustizia 31 ottobre 2013, n. 143: "Regolamento recante determinazione dei corrispettivi da porre a base di gara nelle procedure di affidamento di contratti pubblici dei servizi relativi all'architettura ed all'ingegneria".

Continua

Decreto "Parametri Bis"

ALA ha partecipato il 21 gennaio scorso al tavolo tecnico ristretto, indetto dall'Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici a Roma, per trattare l'argomento relativo al decreto "Parametri Bis".

Continua