ALA - Assoarchitetti

l'associazione che promuove la cultura del progetto e l'interdisciplinarietà

l'associazione che promuove la cultura del progetto e l'interdisciplinarietà

Edifici ed appartamenti anni '50-'60-'70

Gli edifici realizzati tra gli anni '50 e '70, che risultano essere più convenienti dal punto di vista dell'investimento economico, spesso presentano però necessari interventi di ristrutturazione per risultare conformi alle nuove normative.

Continua

Premiazione Libero Accesso 2014

Venerdì 21 marzo al Lanificio Conte di Schio, nell'ambito dell'evento "Prove tecniche di futuro. Case e prodotti fuori standard", torna il progetto Libero Accesso.

Continua

Convegno "Sovraffollamento delle carceri: anche Strasburgo ci condanna"

Segnaliamo il convegno "Sovraffollamento delle carceri: anche Strasburgo ci condanna", sul problema del sovraffollamento delle carceri promosso dai Comitati d'azione per la giustizia per martedì 11 febbraio, dalle ore 12,30 alle 16,30, nell'Aula "Unità d'Italia" della Corte d'Appello Civile di Roma, in via Varisco n. 5.

Continua

Mostra "Con l'aiuto dei ragni. Loredana Galante"

Compie dieci anni, nel 2014, la nuova Galleria d'Arte Moderna di Genova e celebra la ricorrenza con la mostra "Con l'aiuto dei ragni. Loredana Galante", quinto appuntamento di "NaturaConTemporanea".

Continua

ALA - Assoarchitetti patrocina Compotec 2014

ALA - Assoarchitetti patrocina Compotec 2014, la 6° Rassegna Internazionale Compositi, Tecnologie e Materiali Avanzati che si terrà congiuntamente alla 12a edizione di Seatec dal 5 al 7 Febbraio 2014 - CarraraFiere, Marina di Carrara.

Continua

ALA e il Dedalo Minosse patrocinano la mostra fotografica "Abitare l'Anima" di Marco Maria Zanin

Sarà inaugurata il prossimo 1 febbraio alle ore 18 agli Spazi Bomben di via Cornarotta a Treviso, la mostra fotografica "Abitare l'Anima" di Marco Maria Zanin curata da Fortunato D'Amico e patrocinata da ALA e dal Premio Dedalo Minosse.

Continua

Tavola rotonda sul patrimonio edilizio e sul restauro

Si terrà dal 26 al 29 marzo 2014 la XXI edizione del Salone del Restauro di Ferrara che affronterà il tema del restauro e della ricostruzione dei beni culturali colpiti da sisma sul piano strettamente tecnico ed architettonico sia su quello culturale e sociale. In un convegno di anticipazione degli eventi e argomenti che verranno trattati a Restauro, la Piattaforma Costruzioni della Rete Alta Tecnologia Emilia-Romagna, la Direzione Regionale del MIBAC e il Dipartimento di Architettura di Ferrara dibatteranno sull'importanza della diffusione di una cultura del restauro.

Continua

Presentazione del volume "APPRAISALS - Evolving Proceedings in Global Change"

Il Centro Studi di Estimo e di Economia Territoriale, la Royal Institution of Chartered Surveyors e il Real Estate Valuation Center del Dipartimento ABC - Polimi organizzano una riflessione sull'evoluzione delle tematiche e dei procedimenti della valutazione immobiliare, a seguito dei cambiamenti globali e delle nuove sfide che caratterizzano l'economia e la finanza, presentando il volume: APPRAISALS - Evolving Proceedings in Global Change, Land Economists) - Atti del 41° Meeting del Ce.S.E.T. (Italian Association of Appraisers and Land Economists).

Continua

Il Premio Dedalo Minosse in mostra a Perugia

Prosegue il tour della mostra itinerante del Premio Dedalo Minosse, che per la prima volta fa tappa a Perugia.

Continua

Paolo Favaretto, 40 anni di design in mostra a Padova

Paolo Favaretto, presidente di ALA Veneto, festeggia i 40 anni di attività professionale nell'industrial design e nella progettazione architettonica.

Continua