Foreste in Comune 2025: strategie di forestazione urbana per il cambiamento climatico
Il 4 e 5 dicembre 2025, Padova ospita il Forum Nazionale "Foreste in Comune" presso il Centro Culturale Altinate San Gaetano, un laboratorio strategico dedicato al futuro verde delle città. L'iniziativa promuove la forestazione urbana come infrastruttura ecologica primaria e leva di rigenerazione ambientale, sociale ed economica.
Padova, tra le 112 città europee della Mission 100 Climate-Neutral and Smart Cities by 2030, conferma il suo ruolo di capofila nazionale nelle politiche del verde. L'evento rappresenta una tappa chiave della Strategia "Padova 2027 - Obiettivo Verde +20%", finalizzata ad aumentare le superfici verdi urbane attraverso forestazione, depavimentazione, infrastrutture blu-verdi e progetti partecipativi della cittadinanza.
L'edizione 2025 valorizza i risultati raggiunti e apre il dialogo tra amministrazioni, università, imprese, professioni tecniche e associazioni. Dalle microforeste urbane alle strategie di manutenzione 4.0, dalle imprese sostenibili alle politiche europee di resilienza climatica, il Forum diventa piattaforma per condividere modelli replicabili di città verde e adattiva.
Con una visione integrata che unisce pianificazione ecologica, innovazione tecnologica e cultura del paesaggio, Foreste in Comune riafferma il ruolo della natura come infrastruttura vitale per le città del futuro, motore di transizione ecologica e neutralità climatica urbana entro il 2030.