Lettera aperta del Presidente per la ripresa delle attività in presenza

Caro Collega,
spero che tu abbia trascorso serenamente le ferie con la tua famiglia, anche in questo periodo così difficile e che la situazione generale prosegua nel suo assestamento e ci consenta di riprendere in pieno il nostro lavoro e anche l'attività di promozione dei nostri gioielli, ALA e Dedalo Minosse, malgrado tutti i problemi e tutte le incertezze che ci assillano, nella nostra attività e nella vita quotidiana.

Ti scrivo queste righe a seguito delle informazioni che ti abbiamo inviato e pubblicato sui nostri siti internet, per parlare ulteriormente del futuro della nostra attività in ALA.

ALA pur con le restrizioni ancora in atto ha proseguito l'attività di promozione delle nostre professioni.
Abbiamo svolto un grande numero di giunte e d'incontri, a seguito dei quali siamo intervenuti con nostri documenti su tutti i tavoli governativi dove si dibattono i temi di grande interesse per il nostro lavoro e che sono destinati ad influire a volte pesantemente sulla nostra attività. Puoi trovare questo materiale sul nostro sito internet www.assoarchitetti.it, che è stato di recente rinnovato.
Inoltre anche tu potrai segnalarmi qualche argomento che desideri sia trattato.

Speriamo che nel breve sia possibile il rilancio completo dell'attività, anche con la presenza fisica agli incontri, ma sappiamo già che ciò non avverrà molto presto.

Nel frattempo ti chiedo di svolgere un'azione di promozione presso gli amici e i conoscenti, in modo di radicare maggiormente ALA nei territori, tra gli architetti e gli ingegneri liberi professionisti e di conseguenza presso il sistema delle libere professioni.

Il resto verrà da sé, in base alle preferenze e alle disponibilità di ciascuno, ma tu del resto già conosci come si svolge la partecipazione ad ALA.

Veniamo ora alle manifestazioni Dedalo Minosse.

L'11 settembre p.v. si terrà al Lido di Venezia, all'Hotel Excelsior, nella sala della Regione del Veneto, nell'ambito della 78. Biennale del Cinema, la manifestazione di presentazione della quarta edizione del Dedalo Minosse Cinema, con la partecipazione di Alessandra Comazzi e di Giorgio Scianca.
Purtroppo la questione COVID 19 ha imposto anche quest'anno una presenza fisica massima di 30 persone, per cui i posti sono limitatissimi. Se desideri partecipare dovresti segnalarcelo immediatamente, nella speranza di poter ancora riservare uno dei posti disponibili.
La manifestazione è stata presentata anche al Festival di Dogliani (CN) il giorno 03 settembre, presso la sala blu del Cinema MultiLanghe e presto lo sarà anche a Vicenza, a Torino e successivamente a Milano, presso il Museo del Design. Tutte le informazioni in proposito saranno in ogni caso pubblicate sul sito internet www.dedalominossecinema.org

La dodicesima edizione del Premio Dedalo Minosse alla Committenza d'Architettura è stata invece rinviata al 17 settembre 2022, sempre a causa della difficoltà di partecipazione, soprattutto da parte degli ospiti stranieri. Speriamo che nel frattempo le restrizioni non siano più vigenti.
In ogni caso ti prego di annotare la data sulla tua agenda, in modo di poter programmare per tempo la tua presenza.

Rispondimi con questo stesso mezzo, segnalando le tue idee, preferenze e disponibilità o telefonami per un colloquio personale.

A presto allora e un cordiale saluto.

Bruno Gabbiani, presidente