Spazi urbani accoglienti per comunità attive

  • DATA: 23 - 24 Ottobre, 2016
  • SEDE: Arsenale Nord, Spazio Thetis, Venezia
  • DURATA: 16 ore
  • Iscrizioni entro il 09 Ottobre, 2016

ACCREDITAMENTO:
Il Corso è in fase di accreditamento presso il CNAPPC.

DESTINATARI:
Architetti e professionisti che vogliono acquisire un valore aggiunto che qualifichi la propria offerta progettuale.

OBIETTIVO FORMATIVO:
L'idea di partenza è che lo spazio "accogliente" è quello che abilita relazioni solidali all'interno di un gruppo, accelerando la trasformazione del gruppo in una comunità collaborativa. Questo principio è alla base di una serie di esperienze ormai maturate nell'ambito della gestione di numerosi progetti di housing sociale e delle attività di start-up e accompagnamento delle comunità di abitanti. Durante il workshop sarà possibile verificare se e come un eventuale passaggio di scala, "dalla casa alla città" e viceversa, abbia senso rispetto all'idea di realizzare un progetto del "fare città" che sia patrimonio pubblico e condiviso tra istituzioni, progettisti e cittadini e che per questo assuma una dimensione di innovazione sociale. Già nel processo, ma senza trascurare l'esito.
Per sperimentare attraverso la pratica del progetto questo principio di reciprocità tra forme degli spazi e forme della socialità, i partecipanti saranno chiamati ad elaborare proposte a partire da alcune parole-chiave, quali per esempio: quotidianità, appartenenza, riconoscimento, accessibilità, prossimità, neutralità, flessibilità.

PROGRAMMA:
Una riflessione collettiva su come attivare processi di riappropriazione e di cura degli spazi abitativi privati e pubblici. In relazione a questa proposta generale, che è alla base del programma delle attività di Gang City, nel workshop di progettazione architettonica e urban design si lavorerà su alcuni casi-studio concreti: aree di progetto in cui il nesso tra condizioni specifiche di marginalità - abbandono, obsolescenza delle infrastrutture e dei servizi, alta densità abitativa e scarsa qualità edilizia, rischio ambientale - e la presenza (o assenza) di elementi architettonici e urbani può contribuire a facilitare (o ad ostacolare) la costruzione di un ambiente sociale e urbano "positivo", ovvero favorevole alla nascita e al consolidamento di relazioni proattive tra i cittadini.

ATTESTATO:
Rilascio di attestato di partecipazione.

DOCENTI:
Giordana Ferri
Chiara Rizzica
Luciana Pacucci

COORDINATORE:
Ing. Michela Sichera

DURATA:
10-13 14-19 (16 ore totali)

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
€ 300,00
Soci ALA sconto del 20%

Iscrizioni Sito web