ALA - Assoarchitetti

webnews, opinioni, dibattiti, attività, presenza sul campo

webnews, opinioni, dibattiti, attività, presenza sul campo

Non lasciamo cadere l'attenzione fino al prossimo disastro

Siamo ancora convinti che esistano le catastrofi "naturali"? Sarebbe un errore imperdonabile dimenticare la lezione e riprendere ad operare come se nulla fosse accaduto, ma sarebbero altrettanto controproducenti provvedimenti (che alcune dichiarazioni governative espresse a caldo hanno fatto temere), finalizzati a raggiungere per legge e con urgenza, condizioni astratte e generalizzate di sicurezza antisismica di tutti gli edifici esistenti.

Continua

ADA Channel ospita il Premio Dedalo Minosse

Il Premio Dedalo Minosse, con la sua storia e la sua mission, protagonista della trasmissione "Dedalo" di ADA Channel - Canale 85 in onda il 10 ottobre 2012.

Continua

Pillole di Architettura "à la carte" - "Etica ed Estetica della Sicurezza"

Pubblichiamo l'incontro su "Etica ed Estetica della Sicurezza" tenutosi lo scorso 19 ottobre presso lo stand de Il Sole 24 ore presso il MADE expo di Milano.

Continua

Medaglia d'Oro all'Architettura 2012 a Vincenzo Latina, consigliere ALA

È Vincenzo Latina, consigliere di ALA Sicilia, la Medaglia d'Oro all'Architettura 2012. Il premio è stata assegnato il 16 ottobre mattina alla Triennale di Milano.

Continua

Giovanni Maria Vencato nel Comitato regionale del Veneto per la ricerca scientifica e lo sviluppo tecnologico

L'arch. Giovanni Maria Vencato, segretario nazionale di ALA e vicepresidente di Confprofessioni Veneto, è stato nominato dalla Giunta Regionale del Veneto nel Comitato di indirizzo regionale per la ricerca scientifica, lo sviluppo tecnologico e l'innovazione in qualità di rappresentante dell'associazione imprenditoriale maggiormente rappresentativa a livello regionale nel settore delle professioni intellettuali.

Continua

Almanacco ragionato degli architetti italiani 2012, proposta riservata ai soci ALA

MDO, editore de l'ARCA INTERNATIONAL, riserva ai soci di ALA l'opportunità di essere presenti nell'ALMANACCO RAGIONATO DEGLI ARCHITETTI ITALIANI 2012, a condizioni vantaggiose.

Continua

Architettura, territorio e qualità

Terremoto in Emilia e Veneto: Alla tragica discontinuità, può seguire il recupero delle periferie del XX secolo? La tragedia del terremoto e la grave crisi economica possono diventare l'innesco di quel grande progetto di rinnovamento e integrazione delle periferie nelle parti antiche delle nostre città, del quale si parla da decenni?

Continua

Architetti ed ingegneri, dal disagio al rilancio

Gli architetti e gli ingegneri liberi professionisti sono proccupati del futuro e si trovano a rischio di profonda depressione come conseguenza della crisi della filiera delle costruzioni, che aggrava i problemi di interruzione del flusso di cassa, l'aumento delle uscite, la riduzione delgli incarichi, la contrazione del fatturato.

Continua

Adesione alla manifestazione di protesta per i mancati pagamenti promossa dall'ANCE

ALA - Assoarchitetti aderisce alla manifestazione del 15 maggio di protesta dei costruttori edili per i mancati pagamenti promossa dall'ANCE.

Continua