News

INAUGURAZIONE NUOVA SEDE CONFPROFESSIONI

Pubblicata il 12 GIUGNO, 2018


Il 14 giugno 2018 si terrà la cerimonia di inaugurazione della nuova sede della Confederazione italiana libere professioni, in via Boccaccio, 11 a Milano con la presenza del presidente Bruno Gabbiani e dei componenti la Giunta nazionale Andrea Tomasi e Roberto Tretti. L'evento si articolerà in una ricca serie di appuntamenti con il mondo delle istituzioni politiche e sociali e delle professioni di Milano e della Lombardia.

Continua »

MCE IN CITTÀ

Pubblicata il 06 MARZO, 2018


10-18 Marzo, Piazza Gae Aulenti, Milano

Per la prima volta nella sua storia, MCE in stretta collaborazione con il Comune di Milano ed il Politecnico di Milano esce dal perimetro fieristico e si apre alla città con un evento speciale: MCE in città.

Continua »

CONGRESSO NAZIONALE DI CONFPROFESSIONI "IL PROFESSIONISTA 4.0. L'EVOLUZIONE DELLE COMPETENZE TRA NORMATIVA E MERCATO"

Pubblicata il 21 OTTOBRE, 2017


15 Novembre 2017, Roma

Un confronto aperto con la politica e con le istituzioni, ma anche un laboratorio di idee condiviso per tracciare le linee dello sviluppo e dell'innovazione per il futuro della libera professione in Italia e in Europa. Sono gli ingredienti del Congresso nazionale dei professionisti, l'appuntamento annuale promosso da Confprofessioni, che si terrà a Roma il 15 novembre presso l\'Auditorium Antonianum Viale Manzoni 1.

Continua »

50 ANNI DI CONFPROFESSIONI. I PROFESSIONISTI PER LA CRESCITA DEL PAESE

Pubblicata il 27 OTTOBRE, 2016



ROMA 11-12 NOVEMBRE 2016

Un evento per celebrare i 50 anni di Confprofessioni, l'organizzazione di rappresentanza dei liberi professionisti in Italia, alla quale ALA aderisce.

Continua »

INARCASSA PREMIA LE IDEE. UN CONCORSO PER L'INNOVAZIONE E LA CREATIVITÀ

Pubblicata il 18 OTTOBRE, 2016


Il Consiglio di amministrazione il 29 luglio 2016 ha deliberato l'indizione di un concorso per premiare i 10 iscritti - 5 ingegneri e 5 architetti - autori di invenzioni nella forma di Brevetti, Modelli ornamentali e di utilità nel settore architettonico ed ingegneristico, che presenteranno le idee più originali.

Continua »

CORSO GRATUITO "LA PROGETTAZIONE DEGLI IMPIANTI IDRICI DI RISCALDAMENTO, CLIMATIZZAZIONE E IDROSANITARI NEGLI EDIFICI"

Pubblicata il 17 OTTOBRE, 2016


Martedi 8 novembre si terrà in Xylem Learning Centre c/o Lowara - Via Vittorio Lombardi 36075 Montecchio Maggiore (VI) - il corso gratuito "La progettazione degli impianti idrici di riscaldamento, climatizzazione e idrosanitari negli edifici".
L'iniziativa si prefigge di fornire una serie di strumenti tecnico / operativi per i tecnici che devono affrontare la progettazione e il dimensionamento di questa tipologia di impianti.

Continua »

IL NUCLEO TECNICO NAZIONALE. PARLA IL PRESIDENTE DI ALA MARCHE ARCH. GABRIELE CAIMANO

Pubblicata il 06 SETTEMBRE, 2016


La Protezione civile, nazionale e provinciale, ha adottato un modello organizzativo che prevede, al fianco dei professionisti stabilmente in forza ad essa, il supporto da parte di organizzazioni esterne in caso di calamità prolungate ed estese.

Continua »

AL VIA GLI STATI GENERALI DELLA LIBERA PROFESSIONE

Pubblicata il 29 GIUGNO, 2016


Inarcassa, la cassa nazionale di previdenza e assistenza degli ingegneri ed architetti liberi professionisti, insieme alla sua Fondazione, con i Consigli Nazionali degli Ingegneri (CNI) e degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC), insieme ad AIDIA (l'associazione italiana donne ingegneri e architetti) e ai sindacati di categoria ALA - Assoarchitetti (associazione degli architetti e degli ingegneri liberi professionisti italiani), Federarchitetti, (sindacato nazionale degli architetti liberi professionisti) e INARSIND (sindacato nazionale ingegneri e architetti liberi professionisti italiani) hanno dato avvio agli Stati generali della libera professione.

Continua »

LE NOVITÀ DELLA SCIA: MODULI STANDARD, INFO PER EMAIL, ITER SEMPLIFICATO

Pubblicata il 27 GIUGNO, 2016


Il decreto legislativo in attuazione dell'art. 5 della legge 124/2015 approvato il 15 giugno in via definitiva dal Consiglio dei Ministri prevede la procedura semplificata della SCIA.

Continua »

ACCESSO AL CREDITO, CONFPROFESSIONI SOTTOSCRIVE PROTOCOLLO CON IL DIPARTIMENTO PARI OPPORTUNITÀ

Pubblicata il 24 GIUGNO, 2016


Esteso alle libere professioniste il patto per lo sviluppo e la crescita dell'imprenditorialità e dell'autoimpiego femminili. Una nuova opportunità per contrastare il divario retributivo di genere e favorire l'imprenditorialità femminile negli studi professionali.

Continua »

In primo piano

Forma - ALA Formazione

Collaborazioni

VISCOM 2018
VISCOM REGIONAL 2017
RESTAURO 2018
SIA GUEST 2014
BATIMAT 2017

Aderente a

Confprofessioni
Ceplis

Organismi di sistema

CadiProf
Fondo Professioni
E.BI.PRO.