ALA e Premio Dedalo Minosse al Salone Internazionale del Libro 2014

ALA e Premio Dedalo Minosse al Salone Internazionale del Libro 2014È il Bene il motivo conduttore del Salone Internazionale del Libro 2014, la più grande manifestazione d'Italia dedicata all'editoria, alla lettura e alla cultura, e fra le più importanti in Europa, in programma a Lingotto Fiere dall'8 al 12 maggio 2014.
Di fronte a una crisi globale che è anzitutto morale e culturale, diventa urgente la necessità di ridefinire le regole del gioco, di provare a disegnare un catalogo di valori, esperienze, sensibilità di segno positivo, da cui provare a ripartire. Non discorsi astratti, ma un'agenda di cose da fare.
La partecipazione di ALA e del Premio Dedalo Minosse al Salone vuole essere segno tangibile dell'impegno a costruire un futuro positivo al di là della crisi.

ALA e il Premio Dedalo Minosse interverranno a:

Sabato 10 maggio 2014 ore 17.30-18.30
SPAZIO "NUTRIRSI DI PAESAGGIO-DIALOGHI DI PAESAGGIO" - PADIGLIONE 3
Incontro "Per un premio internazionale alla committenza di paesaggio: Dedalominosse e il Labirinto"

Il paesaggio è fatto da una coralità di attori che lavorano in stretta e inscindibile connessione: l'architetto del paesaggio e il committente, con al loro fianco gli esecutori (le imprese) e i decisori (le pubbliche amministrazioni). Si può pensare di istituire un premio internazionale che dia impulso alla qualità dell'architettura del paesaggio sull'esempio del premio internazionale Dedalo Minosse alla Committenza di Architettura? AIAPP e Ala - Assoarchitetti vogliono dare vita a tale premio e per questo mettono in dialogo alcuni committenti illuminati con gli esempi dei loro paesaggi eccellenti.

Sabato 10 maggio 2014 ore 18.30-19.30
SPAZIO "NUTRIRSI DI PAESAGGIO-DIALOGHI DI PAESAGGIO" - PADIGLIONE 3
Incontro "Il paesaggio è perfetta imperfezione. Detroit-Torino in dialogo"

"Dalla bancarotta alla rigenerazione urbana di Detroit attraverso il paesaggio... in dialogo con Torino e la sua trasformazione urbana tra l'industria e il futuro". Il paesaggista americano Dan Pitera e il Sindaco di Torino Piero Fassino si confrontano con le domande della giornalista Antonella Mariotti (La Stampa) e dei paesaggisti Alessandra Aires (AIAPP) e Paolo Mighetto (AIAPP)

DOMENICA 11 maggio 2014 ore 15.00 - 16.30
STAND DELLA REGIONE DEL VENETO - PADIGLIONE 3
PRESENTAZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALE DEDALO MINOSSE

Anche per l'edizione 2014 del Salone del Libro di Torino, la Regione del Veneto ospita nel proprio stand istituzionale il Premio Internazionale Dedalo Minosse. Si riconferma infatti la collaborazione tra la Regione del Veneto e i principali Premi culturali organizzati nel Veneto al fine di promuovere, nell'ambito dell'importante evento torinese, la conoscenza di queste manifestazioni presso il pubblico degli amanti della lettura e presso gli addetti ai lavori del settore dell'editoria.

Visita il sito del Salone del Libro

In primo piano

Forma - ALA Formazione

Collaborazioni

TZ&A Studio Associato
VISCOM 2018
VISCOM REGIONAL 2017
RESTAURO 2018
SIA GUEST 2014
BATIMAT 2017

Aderente a

Confprofessioni
Ceplis

Organismi di sistema

CadiProf
Fondo Professioni
E.BI.PRO.