News



CHARLOTTE PERRIAND - FONDATION LOUIS VUITTON

Pubblicata il 04/10/2019


Cassina, l'unica azienda autorizzata a produrre i mobili progettati da Charlotte Perriand (1903-1999), è lieta di sostenere la mostra della Fondation Louis Vuitton "Le monde nouveau de Charlotte Perriand" con ricostruzioni delle sue opere e prestiti dal proprio archivio.

Da sempre Cassina si è impegnata nella diffusione delle opere degli architetti e designer delle proprie collezioni, promuovendo iniziative culturali e creando collaborazioni d'eccezione.

Attraverso un'attenta e rigorosa ricostruzione filologica in collaborazione con Pernette Perriand Barsac, l'azienda ha realizzato gli interni del Salon d'Automne (1929) con riedizioni e modelli di studio che rappresentano fedelmente questo progetto rivoluzionario. Inoltre, ha ricostruito alcuni mobili per la Maison du Jeune Homme (1935), per la Proposition d'une Synthèse des Arts (1955) e una selezione di altri pezzi progettati durante il suo soggiorno in Asia. Il futuristico Refuge Tonneau (1938), un autentico capolavoro di architettura mobile immaginato con Pierre Jeanneret per le montagne, è anche stato prestato dalla sede di Cassina per l'occasione.

"Le monde nouveau de Charlotte Perriand" non è solo un'occasione straordinaria per ammirare dei capolavori di design visionari ma anche una possibilità per scoprire un periodo storico ricco di innovazione che consente una lettura più ampia, oltre a un'ulteriore interpretazione della figura di Charlotte Perriand e il suo rapporto con le arti del XX secolo e con un ordine sociale e politico in evoluzione.

www.cassina.com

« Torna indietro

In primo piano

Forma - ALA Formazione

Collaborazioni

TZ&A Studio Associato
VISCOM 2018
VISCOM REGIONAL 2017
RESTAURO 2018
SIA GUEST 2014
BATIMAT 2017

Aderente a

Confprofessioni
Ceplis

Organismi di sistema

CadiProf
Fondo Professioni
E.BI.PRO.