News

PRESENTAZIONE VOLUME "URBANISTICA È PROGETTO DI CITTÀ", ROMA, 19 FEBBRAIO 2013

Pubblicata il 18/02/2013


Martedì 19 febbraio 2013 alle 17:00 presso la Casa dell'Architettura di Roma (via Manfredo Fanti, 47), sarà presentato il volume di di Elio Piroddi e Antonio Cappuccitti "Urbanistica è progetto di città".
All'incontro, coordinato da Luigi Prestinenza Puglisi, parteciperanno Paolo Colarossi, Claudia Mattogno, Domenico Cecchini, Giuseppe Imbesi, Ruggero Lenci.

"...Se l'Urbanistica è una conoscenza e una pratica "panottica" che si declina in molte discipline, resta che il suo il nucleo fondante è la conoscenza e la progettazione dello spazio fisico della città e del territorio urbano..."
Questa la tesi intorno cui si snoda il filo ideale che lega i capitoli di questo libro, nel quale gli autori propongono un percorso tra le forme che ha assunto la città nel tempo, dalla "grande casa" dell'Alberti all'attuale "pianeta urbano". E invitano ad un viaggio che porta dalle prove di "lettura" della vostra città nello spazio reale - attraverso la conoscenza delle sue forme, delle sue componenti e delle sue trasformazioni - ad una serie di esempi moderni e contemporanei di "architettura urbana" nel mondo.

Maggiori informazioni su: www.casadellarchitettura.it

« Torna indietro

In primo piano

Forma - ALA Formazione

Collaborazioni

VISCOM 2018
VISCOM REGIONAL 2017
RESTAURO 2018
SIA GUEST 2014
BATIMAT 2017

Aderente a

Confprofessioni
Ceplis

Organismi di sistema

CadiProf
Fondo Professioni
E.BI.PRO.