WELFARE URBANO, WELLBEING COLLETTIVO. Housing Innovazione Sociale e Sicurezza

WELFARE URBANO, WELLBEING COLLETTIVO. Housing Innovazione Sociale e Sicurezza

16 maggio 2017

ALA - Assoarchitetti patrocina il convegno WELFARE URBANO, WELLBEING COLLETTIVO. Housing Innovazione Sociale e Sicurezza, organizzato da Gangcity, progetto culturale e scientifico del DIST - Politecnico e Università di Torino - curatela Fabio Armao, in occasione del Salone del Libro di Torino.

A partire dalla presentazione del Libro di Giordana Ferri STARTING UP COMMUNITIES. UN DESIGN-KIT PER L'ABITARE COLLETTIVO affronta il tema della residenza sociale in Italia, e del problematico uso degli spazi comuni pubblici e privati.

L'argomento si propone con la drammatica forza di un'emergenza mai risolta, sebbene da circa un decennio l'Housing Sociale sia tornato al centro delle politiche abitative del Paese, come del resto d'Europa. L'incremento del numero di alloggi connesso ai processi di rigenerazione urbana - avviati soprattutto nelle grandi città - non è stato mai tanto cospicuo da colmare la diffusa richiesta di edilizia residenziale pubblica, che ha visto negli anni un allargamento delle fasce deboli, includendo famiglie a basso reddito o mono-genitore, anziani, studenti, giovani coppie, immigrati, lavoratori fuori sede.

Il convegno propone un confronto tra studiosi, intellettuali, rappresentanti delle Istituzioni e del mercato immobiliare, imprenditori, coinvolti in azioni pilota che hanno prodotto esiti positivi e propositivi di forme di abitabilità latrici di una buona qualità del vivere, con nuove forme di aggregazione sociale e familiare, nuove modalità di lavoro e di connettività, utili a tipologie di controllo dal basso della sicurezza urbana e dell'appropriazione creativa degli spazi comuni pubblici e privati, valorizzati dagli effetti di una integrata rete di mobilità, e da un avveduto disegno delle aree verdi.

Programma completo

In primo piano

Forma - ALA Formazione
AWA - ALA Working Abroad

Collaborazioni

VISCOM 2017
VISCOM REGIONAL 2017
RESTAURO 2018
SIA GUEST 2014
BATIMAT 2017

Aderente a

Confprofessioni
Ceplis

Organismi di sistema

CadiProf
Fondo Professioni
E.BI.PRO.