News



TERREMOTI E SICUREZZA DELLE PERSONE: COSA PUÒ FARE L'ITALIA?

Pubblicata il 23 SETTEMBRE, 2016


Su Impresedilinews.it del 23 settembre 2016, l'arch. Bruno Gabbiani, Presidente di ALA - Assoarchitetti, riflette sul tragico ricorrere quinquennale di gravi terremoti nella nostra penisola ed osserva che è irrealistico sperare che l'immenso problema della sicurezza degli aggregati urbani, possa essere risolto in tempi brevi con un ciclopico intervento pubblico.

Continua »



ASSOARCHITETTI, TROPPI PROFESSIONISTI SCARSA COMMITTENZA

Pubblicata il 23 SETTEMBRE, 2016


Su La Discussione del 23 settembre 2016, intervista a Bruno Gabbiani, Presidente ALA - Assoarchitetti, "Gli architetti italiani sono in soprannumero drammatico, uno ogni 400 abitanti, [...] mentre gli incarichi privati e pubblici sono pochi, per la crisi ormai sistemica."

Continua »



APPALTI DI SERVIZI. OCCORRE IL PRINCIPIO DELL'ANOMALIA DELL'OFFERTA

Pubblicata il 19 LUGLIO, 2016


Su Il Nuovo Cantiere di giugno 2016, l'arch. Bruno Gabbiani, presidente di ALA, sottolinea la necessità che "lo Stato intervenga come regolatore anche nel settore privato per salvaguardare le ricadute di pubblico interesse delle azioni dei privati, in modo d'assicurare che il contenuto economico dei contratti di fornitura dei servizi garantisca sempre la qualità delle realizzazioni".

Continua »



ALA - ASSOARCHITETTI E GANG CITY - 10 WORKSHOP DAL PRIMO SETTEMBRE ALLA 15° MOSTRA INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA DI VENEZIA

Pubblicata il 14 LUGLIO, 2016


I seminari, in fase di accreditamento presso il CNAPPC, si svolgeranno a partire dal 1 settembre 2016 presso lo spazio Thetis a Venezia.

Continua »



DDL LAVORO AUTONOMO, IL TESTO SI PUÒ MIGLIORARE

Pubblicata il 24 GIUGNO, 2016


Più spazio all'universalità delle tutele e strumenti idonei per stimolare la competitività del settore professionale.

Milano, 22 giugno 2016. Deducibilità dei contributi versati per l'assistenza sanitaria integrativa; estensione del contratto di rete ai liberi professionisti e apertura alle società di capitale tra professionisti. Sono alcuni punti proposti da Confprofessioni per migliorare il ddl sul lavoro autonomo all'esame della Commissione Lavoro del Senato.

Continua »



ALA E ASJ INSIEME PER L'ARCHITETTURA IN ITALIA E IN GIAPPONE

Pubblicata il 15 GIUGNO, 2016


ALA - Assoarchitetti e Architects Studio Japan (ASJ) hanno firmato lo scorso 12 maggio 2016 un protocollo d'intesa con finalità unionistiche, per accrescere la possibilità di ALA e ASJ di raggiungere i propri scopi in completa autonomia, nell'interesse comune degli architetti italiani e giapponesi e della qualità del prodotto architettonico in generale, attraverso il coordinamento e la promozione di specifiche attività.

Continua »



ASSEMBLEA GENERALE DI ALA A ROMA IL 20 MAGGIO 2016

Pubblicata il 11 MAGGIO, 2016


L'assemblea ordinaria e del consiglio nazionale di ALA - Assoarchitetti sono convocate in seduta congiunta a Roma il 20 maggio 2016, alle ore 11 presso la sede di Cadiprof di Via Pasteur n. 65, Roma - EUR.

Continua »



INFRASTRUTTURE E INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLA PROFESSIONE

Pubblicata il 28 APRILE, 2016


Su Imprese Edili di aprile 2016, Michele Frizzarin scrive per ALA - Assoarchitetti sulle potenziali prospettive, le principali difficoltà che possono essere incontrate e le soluzioni che possono essere adottate da parte degli studi professionali interessati a intraprendere il percorso dell'internazionalizzazione professionale nel campo dell'architettura e dell'ingegneria, come direttrice di sviluppo per un settore che ha risentito pesantemente della crisi finanziaria e della forte contrazione del mercato italiano.

Continua »



ALA - ASSOARCHITETTI E TECNICHE NUOVE: LA FORMAZIONE PERMANENTE OLTRE L'OBBLIGO

Pubblicata il 19 APRILE, 2016


ALA - Assoarchitetti e Tecniche Nuove hanno dato vita a un percorso formativo che mira diventare in breve tempo un punto di riferimento riconosciuto per la varietà e l'autorevolezza dei contenuti proposti.

Continua »



ALA PARTECIPA ALLA DISCUSSIONE PER IL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI ROMA - 5 APRILE 2016

Pubblicata il 15 APRILE, 2016


ALA - Assoarchitetti è stata invitata a partecipare all'incontro "Il nuovo codice degli appalti. La criticità degli affidamenti dei servizi di ingegneria e architettura" organizzato dalla Fondazione Architetti e Ingegneri liberi professionisti iscritti a Inarcassa, all'interno del programma "Tavoli di Consenso" moderato da Giorgio Santilli.

Continua »

In primo piano

Forma - ALA Formazione

Collaborazioni

VISCOM 2018
VISCOM REGIONAL 2017
RESTAURO 2018
SIA GUEST 2014
BATIMAT 2017

Aderente a

Confprofessioni
Ceplis

Organismi di sistema

CadiProf
Fondo Professioni
E.BI.PRO.