News

ALA PATROCINA VIII CONGRESSO NAZIONALE DELL'UNITEL

Pubblicata il 01 DICEMBRE, 2017


15 dicembre 2017, Napoli

ALA ha concesso il patrocinio al Congresso Nazionale dell'UNITEL, Unione Nazionale Tecnici Enti Locali, che si terrà a Napoli il 15 dicembre 2017.

Continua »

OPPORTUNITÀ DI INTERNAZIONALIZZAZIONE. VIAGGIO ALLA FIERA LE MONDIAL DU BATIMENT INTERCLIMA+ELECHB, IDÉOBAIN E BATIMAT A PARIGI CON LA FONDAZIONE INARCASSA

Pubblicata il 27 SETTEMBRE, 2017


La Mostra del Premio Dedalo Minosse sarà presente a LE MONDIAL DU BATIMENT INTERCLIMA+ELECHB, IDÉOBAIN e BATIMAT di Parigi, dal 6 al 10 novembre 2017, presso il Quartiere delle Esposizioni di Paris Nord Villepinte, con l'aiuto di Fondazione Inarcassa.

Continua »

MOSTRA ITINERANTE DEL PREMIO DEDALO MINOSSE PRESSO THEATRO POWERED BY SCHÜCO

Pubblicata il 09 SETTEMBRE, 2017


Spazio Theatro, Via F. Petrarca, 20 - 20843 Verano Brianza (MB)
3-27 ottobre 2017

A partire dal 3 ottobre per 3 settimane la mostra del premio Dedalo Minosse, sarà esposta in Theatro, polo culturale e spazio espositivo dedicato all'involucro edilizio, nato da una intuizione di Thema, sponsor del premio, e Schüco Italia, che insieme ad altre aziende partner promuovono l'innovazione, la sperimentazione e la cultura a servizio dell'architettura.

Continua »

CORSI ONLINE ALA E TECNICHE NUOVE: FINO AL 31 DICEMBRE 2017

Pubblicata il 08 SETTEMBRE, 2017


In un panorama di lavoro soggetto a innovazione tecnologica continua e sempre maggior digitalizzazione occorre che le professioni tecniche, impegnate nell'ideazione, progettazione, realizzazione e/o manutenzione dell'ambiente costruito e da costruire, acquisiscano competenze in grado di rispondere ai nuovi standard di qualità prestazionale in ogni fase della propria attività. Questo può essere garantito solo attraverso l'aggiornamento continuo.

Continua »

MOSTRA ITINERANTE DEL PREMIO DEDALO MINOSSE A BOLOGNA

Pubblicata il 07 SETTEMBRE, 2017


Villa Zarri, via Ronco 1, Castel Maggiore, Bologna
27-29 settembre 2017

La mostra del Premio sarà ospitata nei prestigiosi spazi di Villa Zarri a Castel Maggiore (BO) durante i giorni del Cersaie in collaborazione con l'Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Bologna, All for Tiles e Ceramicanda. Allestimento a cura dell'arch. Roberta Baccolini.

Continua »

CORRETTIVO APPALTI: SPERANZE DI MIGLIORAMENTO E CRITICITÀ

Pubblicata il 01 GIUGNO, 2017


Arch. Bruno Gabbiani, Presidente di ALA - Assoarchitetti su Impresedilinews.it del 29 maggio 2017
La crisi delle opere pubbliche, derivante dalla progressiva riduzione della capacità d'investimento da parte del sistema pubblico, a livello centrale e locale, rende sempre più nevralgiche le regole che disciplinano l'aggiudicazione degli appalti per la fornitura di servizi di progettazione, direzione lavori e collaudo.

Continua »

ASSEMBLEA GENERALE DI ALA A ROMA IL 19 MAGGIO 2017

Pubblicata il 02 MAGGIO, 2017


L'assemblea ordinaria e del consiglio nazionale di ALA - Assoarchitetti sono convocate in seduta congiunta a Roma il 19 maggio 2017, alle ore 11 presso la sede di Cadiprof di Via Pasteur n. 65, Roma - EUR.

Continua »

QUESTIONARIO SULLE ESIGENZE FORMATIVE DEI GIOVANI ARCHITETTI E INGEGNERI

Pubblicata il 12 APRILE, 2017


ALA - Assoarchitetti e Tecniche Nuove stanno svolgendo una indagine, rivolta a neolaureati e agli iscritti all'ultimo anno dei corsi di laurea magistrale in Architettura e Ingegneria, che vuole raccogliere informazioni preliminari sul loro orientamento e sulle esigenze di formazione ottenendo una sorta di diagnosi formativa preliminare sulla base delle proprie aspirazioni professionali.

Continua »

SOCIETÀ PROGREDITA E DIGNITÀ DEL LAVORO INTELLETTUALE: QUALE RUOLO PER UNO STATUTO DEL LAVORO AUTONOMO?

Pubblicata il 28 MARZO, 2017


Arch. Bruno Gabbiani, Presidente di ALA - Assoarchitetti su Impresedilinews.it del 26 marzo 2017
L'Italia sta mettendo a punto uno Statuto del lavoro autonomo. La svolta che questa legge potrà contribuire a produrre sarà costituita dal riconoscimento dei lavoratori intellettuali quali soggetti produttori della ricchezza del Paese e quindi sarà la base per il rilancio del loro valore sociale.

Continua »

GARE, CONCORSI, APPALTI, LAVORO

Pubblicata il 22 MARZO, 2017


Su Imprese Edili di febbraio 2017, l'arch. Bruno Gabbiani, Presidente di ALA - Assoarchitetti, scrive che le "gare d'appalto e i concorsi di progettazione per la realizzazione delle infrastrutture e delle opere di architettura [...] sono strumenti messi a punto per ottenere i migliori risultati possibili, secondo principi di interesse pubblico [...] Bisogna tuttavia dire che sono necessari alcuni presupposti fondamentali, per ottenere i risultati sperati con questo sistema [...]"

Continua »

In primo piano

Forma - ALA Formazione
AWA - ALA Working Abroad

Collaborazioni

VISCOM 2017
VISCOM REGIONAL 2017
RESTAURO 2018
SIA GUEST 2014
BATIMAT 2017

Aderente a

Confprofessioni
Ceplis

Organismi di sistema

CadiProf
Fondo Professioni
E.BI.PRO.