News

OPPORTUNITÀ DI INTERNAZIONALIZZAZIONE. VIAGGIO ALLA FIERA LE MONDIAL DU BATIMENT INTERCLIMA+ELECHB, IDÉOBAIN E BATIMAT A PARIGI CON LA FONDAZIONE INARCASSA

Pubblicata il 27 SETTEMBRE, 2017


La Mostra del Premio Dedalo Minosse sarà presente a LE MONDIAL DU BATIMENT INTERCLIMA+ELECHB, IDÉOBAIN e BATIMAT di Parigi, dal 6 al 10 novembre 2017, presso il Quartiere delle Esposizioni di Paris Nord Villepinte, con l'aiuto di Fondazione Inarcassa.

Continua »

MOSTRA ITINERANTE DEL PREMIO DEDALO MINOSSE PRESSO THEATRO POWERED BY SCHÜCO

Pubblicata il 09 SETTEMBRE, 2017


Spazio Theatro, Via F. Petrarca, 20 - 20843 Verano Brianza (MB)
3-27 ottobre 2017

A partire dal 3 ottobre per 3 settimane la mostra del premio Dedalo Minosse, sarà esposta in Theatro, polo culturale e spazio espositivo dedicato all'involucro edilizio, nato da una intuizione di Thema, sponsor del premio, e Schüco Italia, che insieme ad altre aziende partner promuovono l'innovazione, la sperimentazione e la cultura a servizio dell'architettura.

Continua »

CORSI ONLINE ALA E TECNICHE NUOVE: FINO AL 31 DICEMBRE 2017

Pubblicata il 08 SETTEMBRE, 2017


In un panorama di lavoro soggetto a innovazione tecnologica continua e sempre maggior digitalizzazione occorre che le professioni tecniche, impegnate nell'ideazione, progettazione, realizzazione e/o manutenzione dell'ambiente costruito e da costruire, acquisiscano competenze in grado di rispondere ai nuovi standard di qualità prestazionale in ogni fase della propria attività. Questo può essere garantito solo attraverso l'aggiornamento continuo.

Continua »

MOSTRA ITINERANTE DEL PREMIO DEDALO MINOSSE A BOLOGNA

Pubblicata il 07 SETTEMBRE, 2017


Villa Zarri, via Ronco 1, Castel Maggiore, Bologna
27-29 settembre 2017

La mostra del Premio sarà ospitata nei prestigiosi spazi di Villa Zarri a Castel Maggiore (BO) durante i giorni del Cersaie in collaborazione con l'Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Bologna, All for Tiles e Ceramicanda. Allestimento a cura dell'arch. Roberta Baccolini.

Continua »

CORRETTIVO APPALTI: SPERANZE DI MIGLIORAMENTO E CRITICITÀ

Pubblicata il 01 GIUGNO, 2017


Arch. Bruno Gabbiani, Presidente di ALA - Assoarchitetti su Impresedilinews.it del 29 maggio 2017
La crisi delle opere pubbliche, derivante dalla progressiva riduzione della capacità d'investimento da parte del sistema pubblico, a livello centrale e locale, rende sempre più nevralgiche le regole che disciplinano l'aggiudicazione degli appalti per la fornitura di servizi di progettazione, direzione lavori e collaudo.

Continua »

ASSEMBLEA GENERALE DI ALA A ROMA IL 19 MAGGIO 2017

Pubblicata il 02 MAGGIO, 2017


L'assemblea ordinaria e del consiglio nazionale di ALA - Assoarchitetti sono convocate in seduta congiunta a Roma il 19 maggio 2017, alle ore 11 presso la sede di Cadiprof di Via Pasteur n. 65, Roma - EUR.

Continua »

QUESTIONARIO SULLE ESIGENZE FORMATIVE DEI GIOVANI ARCHITETTI E INGEGNERI

Pubblicata il 12 APRILE, 2017


ALA - Assoarchitetti e Tecniche Nuove stanno svolgendo una indagine, rivolta a neolaureati e agli iscritti all'ultimo anno dei corsi di laurea magistrale in Architettura e Ingegneria, che vuole raccogliere informazioni preliminari sul loro orientamento e sulle esigenze di formazione ottenendo una sorta di diagnosi formativa preliminare sulla base delle proprie aspirazioni professionali.

Continua »

SOCIETÀ PROGREDITA E DIGNITÀ DEL LAVORO INTELLETTUALE: QUALE RUOLO PER UNO STATUTO DEL LAVORO AUTONOMO?

Pubblicata il 28 MARZO, 2017


Arch. Bruno Gabbiani, Presidente di ALA - Assoarchitetti su Impresedilinews.it del 26 marzo 2017
L'Italia sta mettendo a punto uno Statuto del lavoro autonomo. La svolta che questa legge potrà contribuire a produrre sarà costituita dal riconoscimento dei lavoratori intellettuali quali soggetti produttori della ricchezza del Paese e quindi sarà la base per il rilancio del loro valore sociale.

Continua »

GARE, CONCORSI, APPALTI, LAVORO

Pubblicata il 22 MARZO, 2017


Su Imprese Edili di febbraio 2017, l'arch. Bruno Gabbiani, Presidente di ALA - Assoarchitetti, scrive che le "gare d'appalto e i concorsi di progettazione per la realizzazione delle infrastrutture e delle opere di architettura [...] sono strumenti messi a punto per ottenere i migliori risultati possibili, secondo principi di interesse pubblico [...] Bisogna tuttavia dire che sono necessari alcuni presupposti fondamentali, per ottenere i risultati sperati con questo sistema [...]"

Continua »

ALA E TECNICHE NUOVE INSIEME PER LA FORMAZIONE ANCHE NEL 2017

Pubblicata il 23 GENNAIO, 2017


È stata prorogata la possibilità di iscriversi ai CORSI ONLINE di ALA - Assoarchitetti in collaborazione con Tecniche Nuove fino al 30 giugno 2017.

Potrai seguire i corsi on-line 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Per acquisire crediti formativi presso il CNAPPC il corso dovrà essere completato entro e non oltre il 30/06/2017.

Continua »

In primo piano

Forma - ALA Formazione
AWA - ALA Working Abroad

Collaborazioni

VISCOM 2017
VISCOM REGIONAL 2017
RESTAURO 2018
SIA GUEST 2014
BATIMAT 2017

Aderente a

Confprofessioni
Ceplis

Organismi di sistema

CadiProf
Fondo Professioni
E.BI.PRO.